Img 20140906 221523
Jelly Dipasupil
shared a link

2014-11-26

Palermo - Alla scoperta dello street food siculo e non solo

Vorrei fare una piccola premessa prima di addentrami nel fantastico mondo della cucina siciliana. Palermo é una città meravigliosa, ma da buongustaia che sono, il motivo principale della mia visita al capoluogo siciliano è stato per il cibo.

L'anima di questa città la cogli passeggiando nei suoi antichi mercati, tra i quali vi sono La Vucciria, Ballarò, Il Capo e Borgo Vecchio.

La durata di questa mia piccola evasione da una Milano grigia mi ha permesso di visitare solo i primi 2 mercati.

Ballarò: il mercato più antico di Palermo. Non bisogna fermarsi solo ai monumenti storici, ma per apprendere una cultura bisogna anche provare la loro cucina e in questo caso Ballarò è il posto giusto! Qui si può assaggiare il famoso Pani ca' meusa (pane con la milza) ma anche le panelle, cazzilli (detti anche crocchè), polpo e molto altro!

Un consiglio che ho seguito, da parte di un mio amico palermitano: evitate le borse e qualunque cosa possa attirare l'attenzione!

alt text

La Vucciria: in siciliano significa confusione. E' il posto dove mi è piaciuto di più mangiare, vi consiglio di andarci la sera. La sera si anima, si affolla, si riempie di vita e di odore di fritto, gradevole per gli amanti della frittura. Anche qui potrai trovare una vasta scelta di street food palermitano: pane con le panelle, ostriche, fritto misto, cozze, stigghiole (interiora di vitello) ...

alt text

Un'altra tappa che vi consiglio è il Bar Rosa Nero. Il bar è poco curato esteticamente, ma vi assicuro che qui è tutto squisito, dai dolci al fritto. I cannoli e le cassate sono deliziosi così come le arancine!

alt text

L'Antica Focacceria di San Francesco: il locale è situato in centro, quindi molto comodo da raggiungere. Si può pranzare in modalità self service o sia sedersi nella zona ristorante. Anche qui è ottimo per la varietà del tipico cibo siciliano.

alt text

Una scoperta piacevole sono state le arancine (che fino a poco tempo fa le chiamavo al maschile, l' arancino). Le ho sempre adorate, ma delle arancine buone, fatte come si devono, sono veramente difficili da trovare a Milano. É inutile e ovvio dire che quasi in tutta Palermo troverai le arancine buone, quelle "vere". Ma la cosa che mi ha lasciata di stucco è stato il prezzo, entrando in una rosticceria, sono riuscita a trovare arancine ad €1!

alt text

Un'ultima tappa che merita di essere visitata, non tanto per il cibo ma per il panorama, è la spiaggia di Mondello, che dista più o meno 40 minuti dal centro in pullman. Nonostante fosse autunno (gli inizi di novembre), sono riuscita comunque a concedermi una passeggiata piacevole lungo la riva del mare a piedi nudi.
La spiaggia era quasi deserta, e questo l'ha resa più bella. Anche qui non può mancare una tappa per i golosi: la Pasticceria Alba, famosa per il suo gelato, i dolci ed è anche un ottimo posto per fare la colazione! In questa pasticceria ho preso un dolce tipico palermitano, la torta ai sette veli e la cassata al forno, che dire, tutto molto buono!

alt text

In questo viaggio verso la scoperta della cucina siciliana mi sono divertita e abbuffata e ho mangiato benissimo!
L'unica cosa che posso dire è...

alt text



Bel post, grazie! Anche io trovo la cittá affascinante soprattutto in quei posti affollati dalla gente, come i mercati. Big fan della Torta Sette Veli (soprattutto quella della Pasticceria Recupero). marcello , Alepero , che ne pensate del post? :)

9 years ago

Il mio unico rammarico è stato quello di non aver visto L'Opera dei Pupi, ma questo non è un problema, perchè ci ritornerò sicuramente in questa bella città :)

9 years ago

L'opera dei Pupi comunque dovresti vederla a Siracusa piu' che a Palermo (credo sia originaria di li e comunque li ha tradizioni molto forti). Andai a vederla con laiskantor l'estate scorsa.

9 years ago

Fantastico! Grazie per la dritta!

9 years ago

This site uses cookies to give the best and personalised experience. By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies. Find out more here.

Sign Up or Login

Invalid username or password
Not yet on CircleMe? Join now
Please input a email
Please input a valid email
Max 50 characters
Email already in use
{{email_serverError}}
Please input a username
Min 3 characters
Max 20 characters
Please use only A-Z, 0-9 and "_"
Username is taken
Please input a password
Min 6 characters
Max 20 characters
By clicking the icons, you agree to CircleMe terms & conditions
Already have an account? Login Now