Garantire una migliore protezione per i richiedenti asilo vittime di tratta : la Croce Rossa Italiana prende parte al progetto TRACKS — cri.it

Si chiamaTRACKS - Identification of TRafficked Asylum seeKers’ Special needs ed è il progetto, della durata di due anni, che ha l’obiettivo di migliorare l’identificazione e la presa in considerazione delle esigenze specifiche dei richiedenti asilo che sono vittime di tratta  (THB), rispetto alle procedure d’asilo e alle condizioni di accoglienza a livello europeo e nazionale. I paesi coinvolti sono Italia, Belgio, Cipro, Spagna, Francia, Irlanda, Regno Unito e Svizzera attraverso il Forum réfugiés-Cosi (FR-C), la Croce Rossa Italiana (CRI), la Croce Rossa Britannica (BRC), la Commissione delle Chiese per i migranti in Europa (CCME), la Commissione spagnola per i rifugiati (CEAR), il Consiglio degli immigrati in Irlanda (ICI) e l’Azione per l’Uguaglianza, l’Assistenza e contro il Razzismo (KISA). Il progetto si basa su una osservazione comune condotta dai partner: il legame tra asilo e THB sta sollevando sempre più preoccupazioni a livello europeo, nazionale e locale, in particolare per quanto riguarda l'identificazione delle vittime durante la procedura per l’ottenimento dell’asilo. Molto resta da fare per garantire a queste persone una protezione adeguata. Le vittime di THB sono riconosciute come persone vulnerabili dalla Direttiva Accoglienza della Commissione Europea del giugno 2013, recepita nel 2015 nell’ordinamento italiano. Tuttavia, nella maggior parte dei paesi europei, quando un richiedente asilo, durante la procedura, è identificato come vittima di THB, non esiste un approccio coordinato che permetta un accompagnamento integrato della persona e una presa in carico dei suoi bisogni specifici durante ogni fase della predetta procedura. Quindi, la sfida principale è quella di permettere alle vittime di tratta di ricevere una protezione adeguata che tenga conto della loro specifica vulnerabilità.

Read More



This site uses cookies to give the best and personalised experience. By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies. Find out more here.

Sign Up or Login

Invalid username or password
Not yet on CircleMe? Join now
Please input a email
Please input a valid email
Max 50 characters
Email already in use
{{email_serverError}}
Please input a username
Min 3 characters
Max 20 characters
Please use only A-Z, 0-9 and "_"
Username is taken
Please input a password
Min 6 characters
Max 20 characters
By clicking the icons, you agree to CircleMe terms & conditions
Already have an account? Login Now